Andreis, alberi di Natale e presepi

Questa esperienza risale ormai a ben 2 anni fa, nel lontano 2014, quando per il ponte dell’ Immacolata abbiamo fatto il nostro ormai tradizionale weekend tra amici. Per il primo (ma non di certo ultimo) anno la scelta è ricaduta su Andreis, un paese che si trova nelle Dolomiti Friulane in provincia di Pordenone. Ancora non lo sapevo ma Andreis, alberi di Natale e presepi sono un trittico molto conosciuto nella tradizione natalizia della pedemontana pordenonese.

 

>> leggi anche weekend ad Andreis con bambini

Abbiamo alloggiato in una meravigliosa casa di legno prestataci per l’ occasione da parenti dei nostri amici. Appena l’hanno vista i bambini mi hanno chiesto se ci abitavano i folletti… noi li abbiamo cercati ma non li abbiamo mica visti!

Visto il tempo abbastanza infelice abbiamo optato per una bella passeggiata fino in paese lungo una stradina parallela alla strada principale.

Arrivati in paese ci siamo trovati catapultati in un’ atmosfera molto suggestiva fatta di case, alberi, giardini e terrazze addobbati in stile natalizio e presepi sparsi dappertutto… non eravamo a conoscenza di questa manifestazione tradizionale e ne siamo rimasti affascinati.

Vengono sfruttati elementi naturali facilmente reperibili in tutto il territorio circostante come legno, muschio, rami, pigne ed anche materiali di riciclo come per esempio stoffe, lana e carta. Il tutto mescolato ad arte e con molta creatività dagli abitanti del paese per addobbare meravigliosi alberi di Natale ecosostenibili e creare presepi originali ed in posti insoliti.

Basta fare una passeggiata per il paese per immegersi totalmente nell’ atmosfera natalizia… e se le temperature si fanno un po’ rigide basta fermarsi in uno dei chioschetti che servono bevande calde e dolcetti, per una bella pausa  ristoratrice!

Concludendo, noi eravamo già in paese per il weekend ma se siete da questi parti non possiamo che consigliarvi una gita di mezza giornata per vedere ad Andreis, alberi di Natale e presepi che difficilmente troverete da altre parti! Un’atmosfera natalizia da non perdere!!

 

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia.
Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *