chi siamo

Siamo una famiglia di 4+1 persone: papà Andrea, mamma Barbara, Marco, Alessio e la special guest star… l’autismo.

Ormai fa parte della nostra famiglia ed abbiamo pensato che è meglio averci un buon rapporto, per questo ce lo scorrazziamo in giro per fargli vedere che bello che è questo nostro mondo, ma soprattutto per dimostrargli che non ci fermerà!

Cerchiamo sempre nuove avventure, non per forza in capo al mondo, per rendere i nostri bimbi dei viaggiatori curiosi. Infatti sono sempre pronti ed entusiasti quando si preparano le valigie, o anche solo lo zaino con la merenda!!

 

dsc_0771

 

Questo vuole essere un blog di racconti di viaggi, gite ed esperienze che abbiamo fatto e che sono stati possibili nonostante (o grazie) l’autismo di nostro figlio.

 

Viaggiare con bambini è bellissimo perchè ti ritrovi a guardare il mondo da un’altra prospettiva e con una curiosità che noi adulti abbiamo perso col passare del tempo. Ma allo stesso tempo può essere un vero e proprio tour de force. Dipende tanto dallo spirito con cui si viaggia, ma anche da altri fattori non sempre prevedibili.

Noi, ad esempio, dobbiamo sempre fare i conti con l’autismo di nostro figlio che si può presentare con comportamenti e reazioni spesso inaspettate. Oppure dobbiamo trovare il modo di smussare le sue rigidità, lo scarso spirito di adattamento e il timore di ciò che non si conosce. Ma in fondo, alcuni di questi “problemi” non sono forse parte di ognuno di noi?

L’ importante è farsi trovare pronti anche quando non lo si è, e trovare il coraggio di farle lo stesso le cose anche se possono sembrare un muro insormontabile. Dobbiamo continuare a fare le cose che amiamo perchè con l’amore, la dedizione e il duro lavoro si possono superare insieme tanti ostacoli! E soprattutto abbiamo imparato a vivere lasciandoci scivolare addosso gli sguardi della gente.

 

Commenti chiusi