Cosa fare a Valeggio sul Mincio

Siamo stati a Valeggio sul Mincio i primi di giugno durante un piccolo on the road tra Lago di Garda e divertimento pazzo a Leolandia. Ci siamo venuti incuriositi dai racconti sul Parco Sigurtà e volevamo vederlo coi nostri occhi. Avevamo davvero poco tempo a disposizione perché il clou era la visita al Parco, ma non volevamo perderci quello che di bello poteva offrirci. La domanda quindi è: cosa fare a Valeggio sul Mincio? Ecco qua quello che abbiamo fatto noi.

Dove mangiare a Valeggio sul Mincio

Abbiamo dormito solo una notte e quindi avevamo solo una cena a nostra disposizione e volevamo giocarcela bene. Gli amici che erano con noi c’erano già stati qualche tempo fa quindi ci hanno portato a colpo sicuro al Ristorante Alla Borsa (vedi il loro sito qui). E’ praticamente obbligatoria la prenotazione, Sabrina ha chiamato un mese prima, per sicurezza, sai mai che non troviamo posto! Che dire: un’esperienza fantastica! Intanto è un ristorante famosissimo per i suoi tortellini, che sono anche la specialità di Valeggio. Dopo che li avrete assaggiati vi posso assicurare che non comprerete più i quelli del supermercato, potreste sentirvi male! Il ristorante Alla Borsa è uno di quei posti che di solito non frequentiamo, ma che ti danno quel qualcosa in più. Dettagli curati, come ad esempio il ventaglio per farsi aria vista la serata torrida, la gentilezza del personale e ovviamente la squisitezza dei tortellini! Non è a buon mercato, ma ne vale assolutamente la pena. I bambini (ben 4) sono stati bravissimi e siamo riusciti a goderci la cena quasi in pace.

Per premiarli siamo andati a prendere un gelato poco distante, buonissimo anche quello!

Il Parco Giardino Sigurtà

Ve ne ho parlato dettagliatamente qui, vi dico solo che vale davvero la pena! Noi l’abbiamo inserito dopo 4 giorni di fuoco in giro coi pupi scatenati e devo dire che la giornata è stata proprio rigenerante!

Il Castello Scaligero

Noi purtroppo non abbiamo avuto il tempo di visitarlo, coi bambini abbiamo dovuto fare delle scelte e scartare qualcosa. È stato molto suggestivo vederlo dal Parco Sigurtà, sembrava fosse al suo interno. Dalla sommità della sua rocca si può ammirare tutti i dintorni di Valeggio ed è un panorama mozzafiato!

Borghetto

Se guardate nella valle dal Giardino Sigurtà o dal Castello Scaligero vedrete il ponte Visconteo, una diga fortificata collegata al Castello. Attraversandolo si arriva a Borghetto, uno dei borghi più belli d’Italia. Qui il tempo sembra essersi fermato, ci sono terrazze sul fiume dove pranzare o bere un caffè, e poi ci sono loro: i famosi mulini di Borghetto. Certo potrebbero essere tenuti un pochino meglio ma il paesaggio e l’atmosfera sono magiche!

Un avviso alle mamme: se i vostri bambini piangono perché vogliono un ghiacciolo scordatevelo: non esistono ghiaccioli! E anche trovare un gelato non sarà così facile, quindi non prometteteglielo come premio come ho fatto io, è un errore madornale!

A questo punto era ormai ora di andare a casa: Marco era sfinito e Alessio addirittura non sa di essere stato a Borghetto perché ha dormito tutto il tempo.

Se siete da queste parti per visitare il Giardino Sigurtà trovate il tempo per mangiare dei tortellini e visitare Borghetto, è un di più che vale la pena fare!

cosa fare a Valeggio Sul Mincio

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Pingback:Parco Giardino Sigurtà con i bambini: una bellissima sorpresa! - Una famiglia blu

  2. Pingback:Lago di Garda con i bambini: la nostra vacanza on the road - Una famiglia blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *