Lubiana con bambini, una capitale a misura d’uomo

Lubiana per molti anni è stata una capitale quasi dimenticata. Un vero peccato perché è bellissima, ma forse è quasi una fortuna perché si è mantenuta “genuina”. Noi ci abitiamo vicino e l’abbiamo scelta per una gita in una caldissima giornata estiva. Lubiana con bambini è fattibilissima perchè piccola e assolutamente baby-friendly.
Quello che subito balza all’occhio è lo stile architettonico: si capisce che gli austriaci sono stati qui ed hanno lasciato il segno. E’ una città viva, ricca di cultura e soprattutto molto aperta.
Siamo arrivati in macchina e l’abbiamo messa nel parcheggio sotterraneo della piazza Kongresnj trg. Appena sbucati dall’ascensore abbiamo capito che Lubiana ci sarebbe piaciuta. La piazza è molto bella ed è dominata dall’alto dal castello, che è visibile da tutta la città.
Marco era piccolino, quindi abbiamo girato tutto il giorno col passeggino.

Il centro

Abbiamo iniziato la nostra visita a Lubiana con bambini dirigendoci verso il centro, cercando l’info centre per recuperare una piantina della città. Siamo passati per il meraviglioso triplice ponte che si trova davanti alla cattedrale di San Nicola, con le sue grandi ed inquietanti porte in ferro. Un altro ponte che merita davvero di essere visto è il ponte dei draghi, con delle statue che raffigurano il simbolo della città di Lubiana, i draghi appunto.
Alzando il naso all’insù abbiamo ammirato i palazzi e… tantissime scarpe appese a delle corde. Non so dirvi il loro significato, ma erano molto pittoresche.

In città scorre il fiume Ljubljanica, lungo le sue rive si trovano bancarelle, bar, ristorantini. Si possono anche fare delle gite in barca. Secondo me ne vale la pena per poter ammirare la città da un’altra prospettiva.

Lubiana con bambini: dove mangiare

Cammina cammina si è fatta ora di pranzo! Noi ci siamo fermati in un ristorantino sul lungofiume, ma a Lubiana c’è una sola istituzione mangereccia: Sokol. Imperdibile il gulasch (magari non con 40 gradi), indispensabile la prenotazione.

Lubiana con bambini: il castello

Dopo pranzo siamo andati al castello. Abbiamo preso la funicolare che ci ha portati dritti dritti nei sotterranei. C’è un cortile ampio, un bar (forse ristorante ma non potrei giurarlo) e tanti ragazzi seduti all’ombra a chiacchierare o leggere un libro.
Ovviamente Marco non ha voluto nemmeno scendere dal passeggino, quindi purtroppo non abbiamo potuto visitare in castello, ma almeno abbiamo potuto passeggiare sulle sue mura.

La nostra gita poi è finita e siamo tornati alla macchina passando ancora per il centro, ma ci sono altre cose interessanti da vedere a Lubiana con bambini. Ad esempio l’orto botanico, i giardini pubblici Tivoli e lo zoo, quindi un weekend in questa città ci sta tutto, e a noi toccherà tornare!
Lubiana è una città meravigliosa, una chicca a misura d’uomo, dove la storia si incontra con la modernità e la cultura cosmopolita dei suoi abitanti. Il tutto con radici ben ancorate a terra e una tradizione ancora molto sentita. Da vedere assolutamente!

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia.
Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *