Vacanza in Croazia: cosa sapere prima di partire

Avete tanto sentito parlare di splendide vacanze in Croazia, della sua acqua cristallina, della sua deliziosa cucina e della bellezza delle cittadine sul mare? Così tanto che alla fine avete deciso di prenotare? Benissimo, ma per farvi trascorrere una serena vacanza voglio farvi partire preparati e svelarvi cosa si deve sapere prima di una vacanza in Croazia. Siete pronti? Prendete carta e penna per gli appunti!

Vacanza in Croazia: gli indispensabili

Ciabatte da scoglio

Forse lo sapete o forse no, ma in Croazia la sabbia praticamente non esiste. È così rara che ci sono leggende su dove trovarla. Le spiagge sono per lo più di sassolini oppure da scogli. E a meno che non siate dei fachiri vi saranno indispensabili le scarpe da scoglio. Adesso si trovano praticamente ovunque nei negozi che vendono attrezzature sportive. Oppure potete prenderle direttamente una volta arrivati a destinazione, è foderato di bancarelle e negozietti che le vendono. E non pensate neanche di entrare in acqua con altri tipi di ciabatte, ne va della vostra incolumità!

Ombrellone o tenda parasole

Dato che le spiagge sono appunto di sassolini o scogli e le baie più belle non sono attrezzate, vi sarà indispensabile portarvi da casa qualcosa per ripararvi dal sole. Come un ombrellone, per esempio, con l’apposita punta per piantarlo nei sassi. Ma se andate sugli scogli? O vi portate un martello pneumatico per fare il buco (e credo che sia reato), oppure vi procurate una tenda parasole. Ne trovate in giro di tutti i tipi e a poco prezzo. Ma sarà fondamentale averla! Per noi è stata indispensabile nella nostra ultima vacanza a Premantura, dove ci siamo sistemati sugli scogli.

Maschera

Dato che avete scelto la Croazia per l’acqua meravigliosa, non potete fare un bagno senza aver ammirato i suoi fondali. Infatti la Croazia è una meta molto apprezzata da chi fa immersioni. Se invece non siete degli esperti potete portarvi una maschera per lo snorkeling, vedrete un mondo marino meraviglioso!

Crema

Dovete sapere che l’acqua del mare in Croazia è tremendamente salata, quindi vi consiglio vivamente di portarvi una crema doposole stra-idratante per evitare l’effetto deserto del Sahara!

Materassino

Ultimo ma di sicuro non per importanza è il materassino. E non sto parlando di quello gonfiabile per andare in acqua ma di quello per distendervi in spiaggia. Pensate che non sia necessario? Vi siete mai distesi sugli scogli con un asciugamano? O sui sassi? Beh, io si e non lo farò mai più! Ci sono sempre le famose bancarelle (quelle che vendono le scarpe da scoglio) che vi venderanno anche i materassini, con 80 Kune avrete la vacanza (e la schiena) salve!

Ecco, dopo avervi svelato gli indispensabili per una vacanza in Croazia posso farvi partire tranquilla, sicura che con questi piccoli accorgimenti vivrete dei giorni fantastici! Buon viaggio!

 

Leggi anche Weekend a Premantura con i bambini, la Croazia ancora selvaggia

Vacanze estive al campeggio Lanterna a Parenzo

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia.
Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *