La Slovenia è un paese davvero meraviglioso, molto verde ed estremamente moderno nella sua capitale quanto tradizionale e legato al passato nel suo entroterra. Ha un’offerta turistica direi molto ampia, è difficile non rimanerne affascinati.
Per questo sono qui a scrivervi le mie 5 cose da fare in Slovenia, per il semplice fatto che in altri posti non troverete niente di simile!
5 cose da fare in Slovenia: visitare le Grotte di Postumia
Sono una vera meraviglia della natura, credo che vadano viste almeno una volta nella vita. Non per niente sono le più visitate d’Europa!
La prima parte della visita si fa a bordo di un trenino che sfreccia alla velocità della luce, poi si prosegue a piedi per circa un chilometro e mezzo e si possono ammirare stanze enormi, stalattiti e stalagmiti davvero uniche.
Da abbinare sicuramente la visita al Castello di Predjama, una fortezza praticamente inespugnabile che si fonde alla perfezione con la montagna. Non crederete davvero ai vostri occhi!
- Interno Grotte Postumia
- Castello di Predjama
5 cose da fare in Slovenia: andare al Lago di Bled
La zona del Lago di Bled, quello di Bohinj e della Gola di Vintgar è a dir poco spettacolare! C’è tanta natura e dei paesaggi stupendi. Si possono fare un sacco di cose, soprattutto belle camminate e perché no? Il bagno, dato che entrambi i laghi sono balneabili.
- Lago di Bled
- Gola Vintgar
5 cose da fare in Slovenia: le Terme
La Slovenia è famosa per le sue terme, che trovate davvero dappertutto. Ci sono zone più famose di altre, come ce ne sono di più adatte per le famiglie con bambini o per il relax. Noi ne abbiamo visitate due finora, e quelle di Catez sono senz’altro le più grandi e famose dove posso scommettere che vi divertirete un mondo!
- Terme di Catez
- Terme di Portorose
5 cose da fare in Slovenia: visitare Lubiana
La capitale della Slovenia, Lubiana, è una città molto bella e soprattutto a misura d’uomo. Ci sono molte cose da fare in tutte le stagioni quindi cosa state aspettando? Noi siamo andati a caccia di draghi per tutta la città, siamo saliti con la funicolare sul castello, ci siamo divertiti nei suoi musei e anche allo zoo. Ci sarebbe tanto piaciuto pattinare sul ghiaccio, purtroppo nevicava tantissimo quel giorno… vorrà dire che ci riproveremo!
- Ponte dei Draghi
- Quartiere Metelkova
- Lubiana – Castello da Kongresnj Trg
5 cose da fare in Slovenia: visitare l’ Ospedale Partigiano Franja
È un luogo più unico che raro, sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza. È stato tanto cercato ma non fu mai trovato per fortuna. Qui venivano curati i soldati e i partigiani feriti e vennero salvate davvero tante vite. È abbastanza difficile da raccontare, io quasi non credevo ai miei occhi… è un posto che vale davvero la pena vedere.
- Ospedale Franja
- Ospedale Franja
Grazie, l’ospedale partigiano non lo conoscevo!!! Lo includevano nel nostro tour. A presto e complimenti per il blog
Grazie Marta! È poco conosciuto infatti, ma la sua storia è davvero affascinante. E merita di essere visitato.
Ci siamo stati quest’anno e ho trovato un paese moderno, verde, ricco e family friendly. Una destinazione anche abbastanza economica. A noi è piaciuta moltissimo
Anche a noi piace tanto, si trova sempre qualcosa da fare ed è adatta a tutti!