Ciclabile San Candido Lienz, una pedalata per tutti!

Quando siamo stati in vacanza in Val Pusteria, tra le varie cose che abbiamo fatto, c’è stata anche la mitica ciclabile San Candido Lienz, 44 km di pedalata tra i boschi e non solo. Ma andiamo per gradi. Me l’ha proposta un mio caro amico quando gli ho detto che saremmo andati in vacanza in Val Pusteria. Ovviamente, appena aver saputo quanto fosse lunga e sapendo la mia preparazione fisica, gli ho semplicemente detto che era pazzo a propormela. Ma quando mi ha detto che l’avevano fatta anche sua mamma e sua zia (non propriamente due atlete olimpioniche) allora l’ho presa come una sfida! Se ce l’avevano fatta loro allora l’avrei fatta anch’io!

Dove noleggiare le biciclette

A San Candido credo che ci sia più di un posto dove poter noleggiare le biciclette, noi siamo andati nei pressi della stazione e le abbiamo prese lì. Ti forniscono anche di casco (obbligatorio per i bambini) e di bicicletta con il seggiolino. Marco aveva 2 anni, perciò non ha pedalato. E naturalmente è andato in bicicletta con Andrea.

ciclabile san candido lienz con bambini

Il percorso della ciclabile San Candido Lienz

Si parte seguendo le indicazioni e si pedala lungo il percorso del fiume Drava. Si susseguono diversi panorami: il fiume, valli, si passa di fianco a fattorie, in mezzo a cittadine, in mezzo ai boschi. Ma soprattutto si passa di fianco alla fabbrica della Loacker. Ecco che vedrete vanificati tutti i vostri sforzi, la fatica della pedalata verrà ricompensata da tavolette di cioccolato e wafer. Impossibile resistere. È possibile fare anche la visita guidata per la fabbrica, a noi è bastato comprare un po’ di tutto e mangiarcelo per strada!

Lungo il percorso si trovano vari punti di ristoro, noi ci siamo fermati più o meno a metà strada e ci siamo mangiati un paninetto coi wurstel, non proprio salutare ma insomma, dopo 5 merendine Loacker non ci fai caso!

La ciclabile San Candido Lienz ha un dislivello di circa 500 metri perciò l’ho trovata fattibile, dato che per la maggior parte del tempo si pedala in leggera discesa! E in mezzo ai boschi, che almeno c’è un po’ di fresco. Si stava talmente bene che Marco si è addormentato!

Per percorrerla tutta si dovrebbero impiegare circa 3 ore, noi ci abbiamo messo un po’ più di tempo, gustandoci il paesaggio e fermandoci ogni tanto. Ok, sono sincera, io non ce la facevo!

Una volta arrivati a Lienz ci si dirige in stazione e si lascia lì la bicicletta (c’è il camion dei tipi che te la noleggiano) e si può tornare comodamente in treno. Volendo prima di rientrare si può fare un giretto per la città, tanto c’è un treno ogni 30-40 minuti. Noi abbiamo preferito tornare subito, eravamo stanchi.

È stata davvero una bellissima esperienza, anche se non amo particolarmente la bicicletta. I paesaggi poi sono davvero belli e si pedala senza sentire troppo la fatica.

Che dire, la ciclabile San Candido Lienz è davvero alla portata di tutti! E se credete di non farcela pensate a me, che per fare 500 metri per prendere il pane vado con la macchina, eppure l’ho fatta e sono ancora viva, vegeta e contenta di avercela fatta!

 

Vuoi un’altra idea su cosa fare di bello in Val Pusteria? Noi siamo saliti sul Plan de Corones con la funivia e ci siamo divertiti moltissimo!

 

 

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. Pingback:Val Pusteria con bambini, una vacanza indimenticabile! - Una famiglia blu

  2. Pingback:Plan de Corones con i bambini, che divertimento! - Una famiglia blu

  3. Oh che bello, a me piace moltissimo andare in bicicletta e anche alla mia Caterina, e in agosto andremo proprio in val Pusteria! Mi informerò per fare questo percorso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *