Cosa fare in vacanza a Bibione con i bambini

Abbiamo trascorso 4 giorni di vacanza a Bibione con i bambini, nota località di mare della costa veneta, famosa tanto da essere perfetta per le vacanze delle famiglie. Ma non solo. Quest’anno Bibione ha ricevuto il premio come prima destinazione accessibile d’Italia 2020, un traguardo davvero molto importante per chi vuole fare del turismo accessibile la propria strada. Potrei fare un monologo (o una tesi di laurea) sul turismo accessibile e sul perché sia importante investire per renderlo possibile, ma mi limito a dire che si torna dove ci si trova bene. E questo accade se l’accoglienza è adeguata ai bisogni delle persone. Noi siamo una famiglia con bisogni speciali, perché quando partiamo anche l’autismo viene con noi!

La nostra vacanza a Bibione con i bambini

Tutto è partito da una collaborazione con Village for All, un’azienda specializzata in turismo accessibile. Che cosa fanno? Semplice, rendono possibile la vacanza per tutti facendo corsi e consulenze alle strutture turistiche che vogliono essere al passo con i tempi e rendersi accessibili. Per esempio, i bisogni delle famiglie con bambini rientrano nel turismo accessibile, non solo quindi quelli delle persone con disabilità. Vi consiglio si scaricare la loro guida su Bibione accessibile per rendervi conto del gran lavoro fatto e di tutte le opportunità che troverete se deciderete di passare le vacanze estive a Bibione.

Insieme a Giuliana, la Presidente del Consorzio di Promozione Turistica, abbiamo fatto un programma di esperienze da fare a Bibione per conoscere tutto quello che ha da offrire per le famiglie, anche quelle con bisogni speciali. Nel nostro caso, con un bambino autistico in casa, abbiamo fatto un piano che rispettasse le tempistiche dei bambini e il bisogno di scaricarsi di Marco. Devo dire che il risultato è stato eccellente: abbiamo fatto 3 esperienze perfette per la nostra famiglia nel rispetto dei tempi ed dei modi più adatti a noi.

Ora ve le racconto, anche se per ognuna riserverò un articolo dedicato perché vale la pena raccontarle per benino.

Dove alloggiare a Bibione: Aparthotel Imperial, perfetto per le famiglie

Durante il nostro weekend a Bibione abbiamo alloggiato all’Aparthotel Imperial, che ha ricevuto da Village for All il riconoscimento come miglior hotel per famiglie a Bibione. Niente male, vero? E devo dire che questo riconoscimento se l’è proprio meritato perché tutto è studiato per il confort dei più piccoli: sale giochi per tutte le età, seggioloni per i pasti, animazione, piscine di diverse altezze. Tutto il personale ha sempre un sorriso, fa volentieri due chiacchiere e si vede che tutti lavorano con passione.

La cucina è ottima e ha sempre delle proposte per i più piccoli; Marco e Alessio trovavano sempre qualcosa di goloso da mettere nel piatto.

In occasione del compleanno di Alessio gli hanno riservato una festa speciale: la mascotte Mario gli ha portato la torta e anche un regalino, gli ha fatto gli auguri e si sono abbracciati… non vi dico l’emozione! Mi hanno detto che per tutti i loro piccoli ospiti che festeggiano il compleanno all’Aparthotel Imperial è riservata questa sorpresa.

La posizione è ottima, infatti è fronte mare e a due passi dal centro. Perfetto se la sera si vuole fare una passeggiata o per prendere un gelato. Noi purtroppo non ce l’abbiamo fatta, Marco e Alessio arrivavano a sera distrutti!

Cosa fare a Bibione con la famiglia: attività per tutti

Le attività da fare in famiglia a Bibione sono tantissime, e questo weekend ne abbiamo fatto di davvero interessanti. Ce n’è per tutti i gusti, ora ve le racconto.

Cosa fare in vacanza a Bibione con i bambini: godere della spiaggia

La spiaggia di Bibione non solo è lunga ben undici chilometri ed ha una profondità che va dai 250 ai 400 metri, ma è tenuta molto bene perché è sempre pulitissima, è ben servita e soprattutto ha passerelle che facilitano il passaggio. Nella zona verso il faro la spiaggia è più libera e selvaggia, con le dune alle spalle, ed è l’ideale per chi vuole stare un po’ più appartato e lontano dalla folla (tranne nei weekend dove si affolla anche lì).

Marco e Alessio si sono divertiti tanto a giocare con la sabbia, hanno fatto castelli, dighe e persino le sabbiature! Credo che la spiaggia di Bibione sia uno dei suoi tanti punti forti, per i bambini è decisamente perfetta!

vacanza a bibione con i bambini

Le piste ciclabili di Bibione

A Bibione, come nelle migliori località di mare, il modo migliore per spostarsi è in bicicletta. Ci son ben 3 percorsi ciclabili, e noi abbiamo percorso la ciclabile sul lungomare fino a raggiungere il faro e il passo barca. Qui volendo si può salire sulla barca che vi porta a Lignano, dall’altra parte del fiume Tagliamento. Per saperne di più sulla nostra biciclettata vi invito a leggere l’articolo dedicato alla pista ciclabile.

pista ciclabile di bibione

Terme di Bibione: trattamenti, piscine e riabilitazione

Siamo stati ospiti delle Terme di Bibione in uno dei pomeriggi più memorabili di quest’anno. Qui la famiglia si è divisa: i maschi sono andati nelle calde piscine termali sia nella parte esterna che in quella interna, e già mi hanno chiesto di tornarci questo inverno! Nel frattempo io ho fatto due trattamenti nella splendida SPA, uno per il viso ed uno per il corpo. È stato un momento rigenerante, non sapevo di averne così bisogno finchè non li ho finiti e mi sono sentita davvero meglio! Ve ne parlo meglio nell’articolo sulle Terme di Bibione.

piscina esterna terme di bibione

vacanza a bibione con i bambini ingresso spa

Uscire a cena: dove mangiare a Bibione

Abbiamo provato due locali completamente diversi tra loro ma entrambi con un menù che abbiamo apprezzato moltissimo.

La prima sera, appena arrivati a Bibione per il weekend, abbiamo cenato al ristorante “Ai Casoni”. Ci siamo trovati in una location da sogno sulla laguna, al tramonto e con il cielo che si è tinto di mille colori. Il ristorante è grande e molto curato e il menù è spettacolare. Marco e Alessio hanno scelto di mangiare calamari fritti (deliziosi), mentre Andrea ed io abbiamo condiviso un antipasto di conchiglie alla griglia e poi un primo a testa. Abbiamo concluso con un delizioso e sfizioso dessert, tutto ottimo!

L’ultima sera invece siamo stati al “Cortina”, un ristorante in centro in cui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Abbiamo optato per una pizza, ma il menù è davvero vasto e spazia dallo stinco ai panini, passando per il fritto di pesce. L’ambiente qui è più informale ma sempre caratterizzato dalla gentilezza dello staff e dalla qualità del cibo.

Vi invito a guardare le storie in evidenza su Instagram per farvi un’idea della nostra esperienza qui a Bibione.

Ecco quindi il racconto della nostra vacanza a Bibione con i bambini, abbiamo trovato una località attenta ai bisogni di tutti e con molte proposte per le diverse età ed interessi di chi decide di fare ferie qui. Indipendentemente da dove andrete sono sicura che troverete sempre professionalità e cortesia, un sorriso e due chiacchiere. Bibione ti resta nel cuore, abbiamo sempre bellissimi ricordi di tutte le volte che siamo venuti qui in vacanza, sin da quando Marco aveva 2 anni, e che frequentiamo anche solo in giornata. È piacevole e rilassante, perfetta per staccare la spina. Voi ci siete mai stati in vacanza?

 

 

Post scritto in collaborazione con Village for All.

 

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *