Dove andare con lo slittino gratis con i bambini in Friuli Venezia Giulia

Molte volte ci è capitato di voler organizzare una giornata sulla neve con i bambini sulle montagne del Friuli ma la domanda è: dove andare? Soprattutto se sono piccoli a volte basta solo una piccola discesa per divertirsi, non c’è bisogno di chissà cosa… Certo, sono bellissimi i parchi giochi sulla neve attrezzati ma a volte c’è talmente tanta gente che è difficile fare una discesa col bob.

Per questo voglio condividere con voi un posticino non conosciuto che abbiamo scoperto l’anno scorso grazie al consiglio di un amico.

Siamo a Studena Alta, una frazione di Pontebba, in Val Gleris. Questa zona è conosciuta per lo sci di fondo, è frequentato ma non troppo. Si possono fare delle belle ciaspolate tra i boschi seguendo le indicazioni dei cartelli con la volpe o l’orso e, ovviamente, si possono fare anche delle belle discese con lo slittino.

slittino gratis con i bambini in friuli studena alta

Discesa con lo slittino o con il bob

Una delle cose belle di questo posto è  che non è necessario (anche se io lo consiglio) partire da casa con il proprio slittino ma si possono noleggiare in loco. C’è una piccola casetta di legno dove poter prendere a noleggio l’attrezzatura e per i bob è chiesta solo un’offerta. L’unico problema è che non ne hanno tanti e se si arriva tardi si va giù col sacco dell’immondizia!

Dalla casetta di legno si seguono le indicazioni dei cartelli per le ciaspolate e un centinaio di metri dopo si raggiunge la fantomatica discesa per i bob.

Attenzione mi raccomando a non passare sopra i binari dell’anello di fondo!

Importante: al mattino la zona è completamente all’ombra e le temperature sono piuttosto basse. A ora di pranzo arriva il sole e si sta una meraviglia!

slittino gratis con bambini in friuli venezia giulia

Dove mangiare a Studena Alta

Il paesino di Studena Alta è davvero piccolo ma nelle domeniche invernali molto frequentato. C’è un solo bar vicino alle piste ed è  anche piuttosto piccolo… il mio consiglio quindi è quello di prenotare un tavolo per il pranzo il prima possibile altrimenti dovrete mangiare un panino all’aperto. Noi abbiamo mangiato al Settepicche, buono ma quel giorno il servizio era piuttosto al rallentatore e i bambini dopo un po’ se ne sono andati a slittare in autonomia.

Quindi, se cercate un posto dove poter andare con lo slittino con i vostri bambini, tranquillo e (da non sottovalutare) gratis, vi consiglio di andare a Studena Alta. Noi ci siamo divertiti un mondo!

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Grazie mille. Domani mattina sarà la nostra meta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *