Una delle domande più gettonate di chi si accinge a prenotare una vacanza dall’altra parte dell’Adriatico è: dove posso trovare delle spiagge di sabbia in Croazia?
Nei diversi gruppi sui social a questa domanda la maggior parte delle persone inizia a rispondere in modo maleducato dicendo che in Croazia non esistono spiagge di sabbia, che ci sono solo sassi e scogli etc.
Niente di più sbagliato!
In Croazia si possono trovare diverse spiagge di sabbia, la maggior parte molto belle, alcune forse potrebbero deludere le vostre aspettative. In effetti il punto forte della Croazia è la sua costa di scogli, sassolini e soprattutto acqua trasparente.
Ma veniamo a noi, e oggi vi parlo delle spiagge di sabbia in Croazia che abbiamo trovato noi.
Dove trovare spiagge di sabbia in Croazia
Isola di Rab
La più famosa è senz’altro la spiaggia di Lopar sull’isola di Rab. Noi ci siamo stati quando ancora non avevamo figli, in una vacanza lenta e rilassante. La spiaggia è attrezzata (pure troppo!) e troverete tutto ciò di cui avrete bisogno. Qui i bambini si divertiranno un sacco, noi di solito le intervalliamo alle baie di ciottoli perché i ragazzi con la sabbia si divertono di più, inutile che ci prendiamo in giro!
Isola di Krk
Sull’isola di Krk abbiamo trovato una spiaggia di sabbia molto bella dove abbiamo passato due belle giornate perché abbiamo potuto coniugare castelli di sabbia, tuffi e un aperitivo al chioschetto sul mare. Dove si trova questa spiaggia perfetta? A Sv. Marak.
Ci sono pochi ombrelloni, la maggior parte della spiaggia è libera e c’è molto posto, se non direttamente sulla sabbia basta mettersi alle sue spalle dove ci sono degli alberi (molto gettonati per la loro ombra), alcuni chioschi e in mare potete trovare due piloni di cemento dai quali fare i tuffi. La sabbia è morbida e gialla, molto bella e il mare è trasparente e ricco di pesci.
Da qui parte anche la gita sulla barca dei pirati, aspettatevi che i vostri figli vi chiedano di andarci!!
Nin, Zara
Nei dintorni di Zara ci sono tante spiagge di sabbia, la più bella è all’interno di un campeggio ma non so dirvi se si possa entrare ugualmente, noi non abbiamo chiesto.
Siamo andati alla Queen beach che insomma non ci ha entusiasmati. Ci siamo messi attaccati al parcheggio, Andrea è andato a fare una passeggiata e ha detto che un po’più verso destra la spiaggia era migliore ma non avevamo voglia di spostarci. L’entrata in acqua è difficoltosa perchè ci sono dei grandi sassi e quindi le scarpette sono d’obbligo. Probabilmente le altre spiagge sono migliori, noi non ne abbiamo trovato di entusiasmanti…
Plaza Przina, Lumbarda – isola di Korcula
Questa spiaggia ci ha incantati, è molto più bella di quanto ci aspettassimo!
Si trova a Lumbarda, nella parte est dell’isola ed è sia attrezzata che libera, si trova anche un chiosco sulla spiaggia dove pranzare o prendere un gelato. La sabbia è fine e chiara, l’acqua cristallina e adatta ai bambini. Non troppo affollata. Insomma: ve la consiglio!
Medulin – Istria
La spiaggia più famosa di Medulin è quella cittadina, di sabbia, attrezzatissima. E affollatissima. La sabbia è molto compatta, in certi punti mista a sassi ma si presta a fare dei bei castelli. Diciamo che nei dintorni abbiamo tutti preferito le spiagge di Premantura, ma quello è il nostro gusto.
Queste sono le nostre 5 spiagge di sabbia preferite della Croazia ma se dovessimo scegliere la più preferitissima è senz’altro quella sull’isola di Korcula perché è quella che più ci ricordava il mare della Sardegna…
Quindi alla domanda: esistono spiagge di sabbia in Croazia? La risposta è sì, e sono anche belle! Man mano che ne visiteremo di altre aggiorneremo il post, promesso.
Noi andiamo in Croazia da. 11.anni, da quando i miei figli, hanno 2 mesi. Mai cercato la sabbia, ne loro, ne noi. Italiani, non andate in Croazia, ci sono solo, sassi e scogli….
Io ci vado da più di 40 anni e mi piace tutto della Croazia, soprattutto le piccole baie, il mare trasparente e perchè no? Anche le belle spiagge di sabbia dove ci sono. Sono una rarità ma per qualcuno può fare la differenza.