Gita a Malga Montasio con i bambini

Se state cercando idee per una bella gita da fare nelle montagne del Friuli Venezia Giulia siete capitati sul post giusto; che ne pensate di andare a Malga Montasio?

Dov’è Malga Montasio e come raggiungerla

Ci troviamo in Friuli Venezia Giulia, precisamente tra le montagne in provincia di Udine. Si raggiunge dall’uscita dell’autostrada a Tolmezzo e seguendo per Chiusaforte e successivamente per Sella Nevea. Da lì basta seguire le indicazioni per Malga Montasio.

Cos’è Malga Montasio?

È una malga e un ristoro agrituristico, ma sarebbe davvero riduttivo fermarsi a questa spiegazione, perché è molto di più! Si trova sull’omonimo altipiano, tra i 1500 e i 1800 metri in mezzo alle Alpi Giulie circondata dalle catene del Canin e del Montasio. Metà della sua superficie è adibita a pascolo.

Nella latteria della malga, che è gestita dall’ Associazione Allevatori Friuli Venezia Giulia, si lavorano circa 1200 kg di latte al giorno e si produce il famoso e buonissimo formaggio Montasio. È una delle tante eccellenze del mio Friuli, non potete non mangiarlo! E dato che siete arrivati fin qui che ne dite di comprarne un po’ nello spaccio a fianco della latteria? Direttamente dal produttore al consumatore!

Malga Montasio con i bambini

Noi ci siamo stati una domenica in occasione di una manifestazione per promuovere i sapori della tradizione e si potevano degustare dei piatti tipici. Insomma, come sempre ci siamo andati per mangiare! Quel giorno facevano assaggiare della polenta e del formaggio Montasio di diverse stagionature. Ne avrei mangiato un vassoio intero tanto era buono!

Per completare il pranzo volevamo fermarci  a mangiare all’agriturismo, peccato che fosse davvero strapieno e, dopo aver aspettato un po’, abbiamo rinunciato. Nell’attesa però abbiamo visto passare dei piatti e devo dire che sembravano tutti deliziosi… mi sa che dovremo tornare!

Dopo la degustazione abbiamo tentato di fare una breve passeggiata ma Marco non era per niente d’accordo e abbiamo rinunciato, anche se Alessio voleva raggiungere i pascoli per giocare con le mucche.

L’abbiamo convinto ad avvicinarsi a quelle che brucavano tranquillamente nei pressi della malga e del parcheggio e gli abbiamo anche dato da mangiare alcuni fili d’erba!

Cos’altro si può fare a Malga Montasio? Tra le varie attività vi segnalo, a parte il trekking, il nordic walking, mountain bike ed escursioni sul Re delle Giulie.

Tornando verso casa ci siamo fermati a Sella Nevea per un toast e una bibita rinfrescante, e Marco e Alessio hanno tanto giocato nel parco giochi del centro.

Che dire, una gita a Malga Montasio con i bambini è un’occasione per avvicinarli alla montagna e farli camminare su percorsi abbastanza semplici con la possibilità di avvicinarsi alle mucche. In più respirare aria buona e mangiare dell’ottimo cibo, che è una buona motivazione anche per fare un po’ di movimento!

 

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Sicuramente un’esperienza intensa e unica per i bambini!avvicinarli alla natura è importantissimo e poi questi paesaggi sono indimenticabili

  2. Che posti spettacolari! Anche noi in questi giorni ci stiamo godendo le montagne sperando passeggiata dopo passeggiata di trasmettere lo stesso amore al nostro piccolino.
    Bellissimo itinerario da segnare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *