Gita in barca a Barbana con i bambini: un successo!

Uno dei must dell’estate in Friuli è la gita in barca a Barbana con i bambini. Chi non è mai andato con i nonni alzi la mano!

Ma che cos’è Barbana?

È un’isoletta che si trova nella laguna di Grado (GO) raggiungibile solo con la barca e meta di pellegrinaggio religioso. Qui infatti c’è un  antico santuario mariano gestito da frati. È possibile infatti fare dei ritiri spirituali e alloggiare sull’isola. Per maggiori informazioni guardate il sito.

La nostra gita a Barbana in barca con i bambini

Ci siamo voluti andare per testare lo stomaco delle piccole pesti, che se mi soffrono il mal di mare poi devo disdire la vacanza sullo yacht!

Abbiamo parcheggiato all’Isola della Schiusa e poi abbiamo preso la barca subito prima del ponte. I bambini fino a 3 anni viaggiano gratis, dai 3 ai 12 anni pagano 3 euro, gli adulti 6 euro. Per gli orari vi consiglio di visitare il sito qui.

gita in barca a Barbana con bambini

Appena Marco e Alessio hanno capito che stavamo per salire su una barca hanno iniziato a saltare dalla gioia! In particolare Marco, che era da tanto che ci chiedeva di andarci. Siamo riusciti a prendere i posti a prua così ci siamo goduti il panorama! Il tragitto dura circa 25 minuti, che per noi sono stati di pura gioia! Una volta arrivati le cose da fare sono davvero poche, vi avverto!

  • Andare a messa. Se vi interessa partecipare informatevi sul sito sugli orari. Noi abbiamo solo visitato la chiesa.
  • Fare una passeggiata intorno all’isola: tempo stimato 10 minuti
  • Pranzare.

Indovinate un po’ cosa abbiamo scelto?

Ovviamente si possono fare pic-nic perché ci sono molti tavoli a disposizione all’aperto e sotto i pini. Noi abbiamo mangiato (sempre fuori) al ristorante. Ve lo straconsiglio! Abbiamo mangiato i più buoni calamari fritti della nostra vita, non sto scherzando. Ed una mia amica di Grado mi ha detto che i primi sono abbondanti e buonissimi, ed anche gli antipasti! Insomma, fatevela sta gita che merita!

gita in barca a Barbana con bambini

La prima volta in barca a Barbana con i bambini è stato un successone! Certo, è un luogo di culto e come tale va rispettato e di certo non troverete niente di adatto per i bambini. Ma se la prendete come abbiamo fatto noi, con calma, pranzando con dell’ottimo cibo vedrete che poi avrete trascorso una bellissima mattinata! E poi nel pomeriggio potrete andare in spiaggia a Grado per continuare a divertirvi con i vostri bambini!

 

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *