Monte Lussari e Malborghetto con i bambini

Se vi state chiedendo cosa si  possa fare in Friuli Venezia Giulia in estate con i bambini, beh, mettetevi comodi. Abbiamo un sacco di esperienze da poter fare con i pargoli. Una delle nostre gite preferite in montagna è stata senz’altro quella sul Monte Lussari e Malborghetto fatta l’anno scorso in occasione del compleanno di Alessio. Se cercate un po’ di fresco non potete perdervela!

Gita sul Monte Lussari con i bambini

Le alternative per raggiungere la cima del monte Lussari, a 1800 metri, sono 2: a piedi oppure con la cabinovia. Vi lascio indovinare che opzione abbiamo scelto. No, non siamo andati a piedi. Per la cabinovia ci sono diverse fasce di prezzo, l’anno scorso ad esempio abbiamo pagato solo Andrea ed io, per sapere quanto vi verrebbe a costare e le aperture vi consiglio di consultare il sito di Promotur.

La vetta si raggiunge in una manciata di minuti, oppure si può percorrere il Sentiero del Pellegrino ed impiegherete circa 2 ore e mezza per arrivare sulla sommità.

Appena arrivati in cima si resta a bocca aperta per il panorama mozzafiato che si presenta davanti agli occhi: un piccolissimo borgo arroccato e solo montagne verdi intorno. Sono sicura che farete un sacco di foto, noi ne abbiamo fatte tantissime ed è stato difficilissimo scegliere quelle da mettere in questo articolo.

monte lussari

Comunque, il piccolo borgo che vedete sorge accanto ad un santuario mariano che affonda le sue radici nel lontano 1400 circa, ed è molto frequentato dai pellegrini che arrivano fin quassù per una preghiera o per partecipare ad una messa.

Abbiamo fatto un giretto per il borgo, dove si può comprare qualche souvenir o fermarsi per pranzo. Noi avevamo portato tutto il necessario per un favoloso pic-nic e ci siamo diretti dall’altra parte della cima per stare in tranquillità.

Una volta pranzato e fatta qualche foto era ormai ora di tornare indietro e dirigerci verso il paese di Malborghetto, che dista circa 10 minuti in macchina.

pic nic sul monte lussari

Animalborghetto, un percorso per bambini a Malborghetto

A Malborghetto c’è un percorso molto divertente per i bambini, che si chiama Animalborghetto. Si sale attraverso un sentiero che parte dal centro del paese e si incontrano gli animali del bosco, realizzati in legno da un’artista locale. Noi abbiamo parcheggiato nei pressi del Museo Etnografico, ma basta fare due passi e si trova subito un posto.

Per completare il percorso mettete in conto un’oretta, ma non perché sia lungo o particolarmente impegnativo, ma perché dovrete leggere molte spiegazioni e rispondere alle domande dei vostri bambini! In cima al sentiero troverete una casetta degli gnomi, e da lì godrete di una vista particolarmente rilassante mentre i pupi si divertiranno a giocare.

animalborghetto

Quando tornate indietro vi consiglio un posto magnifico per fare merenda a Malborghetto: alla fine del sentiero andate verso sinistra ed entrate nella Casa Oberrichter, rimarrete a bocca aperta! Potrete gustarvi delle ottime torte mentre i bambini giocano con tutto quello che viene messo a disposizione per i giovani avventori. Ma questo magico posto non è solo per la merenda, è anche ristorante e b&b, prima o poi noi ci verremo!

Ci sono molte altre cose da poter fare nei dintorni del Monte Lussari e Malborghetto con i bambini, piano piano ve li sveleremo tutti, dateci il tempo di provarli! A proposito, se avete suggerimenti scriveteceli nei commenti!

casa oberrichter malborghetto

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *