Nuove regole per accedere alla spiaggia La Pelosa di Stintino

Se ne è iniziato a parlare già da quest’inverno, e da giugno infatti sono entrate in vigore le nuove regole per accedere alla spiaggia La Pelosa di Stintino, in Sardegna.

Chi non ha mai sentito parlare di questa spiaggia? E soprattutto chi non ha mai visto le sue splendide foto?

Ma La Pelosa è tanto bella quanto fragile, e la sua bellezza è il suo pericolo principale. Già, perché nell’estate 2017 l’hanno visitata ben 5000 persone al giorno. Un’enormità, soprattutto per una spiaggia dall’equilibrio delicato che rischia di essere spazzata via dalla folla che la frequenta.

Per proteggerla è stato emanato un regolamento per cercare di limitare i danni già da questa stagione balneare, ma dall’autunno sono previsti molti interventi per una salvaguardia più efficace.

Ma veniamo alla parte interessante, ovvero alle nuove regole per accedere alla spiaggia la Pelosa di Stintino.

Sulla strada, in prossimità delle passerelle che portano alla spiaggia, ci sono dei cartelli con i divieti ben evidenti, e non rispettarli può costare caro, infatti ci sono autorità e vigilanti che controllano che  vengano rispettati. Per chi non lo fa ci sono delle multe salate!

regole spiaggia La Pelosa

Nuove regole per accedere alla spiaggia La Pelosa di Stintino

  • Innanzitutto sono vietati gli asciugamani sulla spiaggia se sotto non si mette uno stuoino, per evitare che i teli trattengano troppa sabbia. E dove lo trovo uno stuoino? Dai venditori ambulanti che tappezzano la strada dietro la spiaggia. Noi ne abbiamo preso uno da 6   , tanto, visto il nostro tempo di permanenza medio sulla spiaggia, è stato più che sufficiente!
  • Io pensavo non si potessero portare le borse frigo, invece mi sbagliavo. Si possono tranquillamente portare. Come anche le tende da spiaggia.
  • Non si possono lasciare rifiuti, e la cosa mi ha davvero colpita: serviva fare un regolamento? Se si evidentemente gli scorsi anni la spiaggia veniva lasciata in condizioni pietose…
  • Non si può fumare se non negli appositi spazi.
  • Bisogna risciacquare i piedi ed i giochi da spiaggia prima di lasciare la spiaggia. Per questo sono stati installati 4 rubinetti per pontile, posti in cima.
  • Ovviamente è vietato usare shampoo e asportare sabbia, conchiglie e sassi. Come anche il commercio ambulante.
  • Come ultima cosa, la spiaggia è interdetta ai cani dalle 8 alle 20.

Che dire, il nuovo regolamento per accedere alla spiaggia La Pelosa di Stintino mi sembra giusto e soprattutto necessario per salvaguardare il nostro patrimonio naturale. Le regole da rispettare sono poche e ben chiare, ma soprattutto facili da rispettare.

Allora, siete pronti e armati di stuoino per andare in spiaggia? È un piccolo acquisto che vale davvero la pena fare, ve lo garantisco!

Informazioni su unafamigliablu

Donna, moglie e mamma piena di (non sempre) brillanti idee che propongo con entusiasmo a tutta la famiglia. Testarda, caparbia e inguaribile ottimista, credo davvero che ci sia sempre un lato positivo in tutto quello che ci succede e cerco sempre di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *