Oggi per la prima volta sono qui a raccontarvi un viaggio che non abbiamo fatto noi, ma un’altra famiglia blu. Loro sono in 3: mamma Ilaria, papà Davide e Filippo, 8 anni ben portati.
Anche loro convivono con l’autismo, ed anche loro non si sono persi d’animo! Non hanno messo da parte il loro amore per i viaggi, hanno solo cambiato i tempi e i modi, un po’ come facciamo tutti quando in famiglia arriva un bambino, no? Per questo sono entrata subito in sintonia con Ilaria, abbiamo molte cose in comune.
Quest’estate hanno fatto un viaggio pazzesco, un on the road tra Belgio e Olanda. Non vi nego che ho provato un po’ di sana invidia e dopo il loro racconto ho la necessità di visitare almeno qualcuna delle mete che hanno toccato nel loro on the road. Ma facciamo un passo alla volta. Il viaggio è stato lungo e bisogna per forza dividerlo in più racconti. Oggi partiamo dall’itinerario!
Il viaggio è durato 2 settimane e le città toccate sono state tante, tutte diverse tra loro sia per grandezza che per ciò che offrivano. Ci sono state conferme, delusioni e sorprese, che vi sveleremo un po’ alla volta.
On the road tra Belgio e Olanda: l’itinerario
Ilaria e la sua famiglia sono partiti dalla Francia, precisamente da Strasburgo, per dirigersi poi verso il Belgio,a Bruxelles passando per Gand. L’on the road tra Belgio e Olanda è proseguito alla volta di Bruges ed anche alla scoperta delle famigerate birre belghe. Si sono poi diretti verso l’Olanda, a Rotterdam prima e L’Aia poi. In seguito hanno fatto rotta verso Amsterdam, facendo tappa in diversi paesi più piccolini per non perdersi tutto il bello che l’Olanda può offrire. Si sono poi diretti a Utrecht passando per Edam e Gouda, per poi finire il loro on the road tra Belgio e Olanda a Giethoorn, la cosiddetta Venezia del nord.
- Strasburgo
- Delft
- Birra Leffe
- Orto botanico Leida
- Amsterdam
- Giethoorn
Insomma, un viaggio lungo, impegnativo ma soprattutto interessante. Non perdetevi i prossimi post sull’ on the road tra Belgio e Olanda, magari scoprirete delle mete interessanti e prenderete spunto per il vostro prossimo viaggio. Stay tuned!
Le tappe dell’ on the road tra Belgio e Olanda
Inizia il viaggio: Strasburgo e Gand, 2 piacevoli sorprese
Bruxelles e Bruges, tra conferme e sorprese
Rotterdam, una città tutta da scoprire
Olanda: mulini e giardini a L’Aia
Due giorni ad Amsterdam, una metropoli diversa
Non vedo l’ora di leggere il resto!! ??