Questo periodo di quarantena sta tirando fuori tutti i nostri talenti ed ognuno di noi si trova a dover riempire giornate che sanno essere molto lunghe. Dopo l’entusiasmo iniziale per i dolci e la pasticceria, passato in un lampo, intrattenere i bambini è stato impegnativo. Grazie al compito di arte assegnato a Marco oggi posso condividere con voi un lavoretto facile facile da fare con i bambini: il sale colorato.
Occorrente:
- Sale (grosso o fino non ha importanza)
- Vasetto di vetro trasparente (se non lo avete va bene anche un bicchiere)
- Pennarelli
- Un bicchiere di plastica
- Un quadratino di stoffa o un tovagliolo colorato di carta
- Un elastico
- Un nastrino
Come fare il sale colorato: procedimento
Fare il sale colorato e creare un bel vasetto decorativo è semplicissimo ed ora vi spiego come si fa.
Dovete mettere un po’ di sale nel bicchiere di plastica e poi con un pennarello (meglio se grosso) comincerete a colorare il sale girando il pennarello nel bicchiere finchè non avrete ottenuto il colore desiderato.
A questo punto lo verserete nel contenitore di vetro e continuerete col procedimento descritto sopra con i colori che preferite finchè non avrete riempito il vostro contenitore di vetro.
Man mano che procedete al riempimento del vasetto vedrete i diversi strati colorati formare un arcobaleno con le vostre tonalità preferite.
A questo punto non vi resta che mettere un quadrato di stoffa colorata come tappo e fermarla con un bel nastro colorato oppure con un elastico. Noi non avevamo stoffa quindi ho preso un tovagliolino di carta colorato, l’ho tagliato delle giuste dimensioni e l’ho usato al posto del tessuto. Per fermarlo ho usato del nastro per i regali dello stesso colore.
Il risultato è quello che vedete in foto: un bellissimo vasetto con un arcobaleno pieno di speranza!
Raccontatemi nei commenti se vi è piaciuto fare questo semplice ma scenografico sale colorato con i vostri bambini!